PIETRASANTA. Ogni famiglia italiana, all’anno, getta nella spazzatura 198 chili di alimenti commestibili. Sprechi che la Confederazione italiana degli agricoltori cerca di combattere puntando sulla commercializzazione di prodotti freschi e di stagione nei “Mercati contadini”.

La scorsa settimana a Fiumetto (nell’area antistante il caratteristico Ponte del Principe) è stato inaugurato il secondo mercato a chilometro zero. Dove ogni giovedì dalle 16 alle 20 è possibile acquistare prodotti freschi direttamente dai produttori. “Sapersi dosare e utilizzare prodotti che, proprio perché freschissimi, durano più a lungo è la soluzione anti-sprechi”, suggeriscono dalla Cia “ecco perché le nostre aziende sono pronte ad offrirvi anche a Pietrasanta solo prodotti di stagione e a consigliarvi una spesa di qualità ma anche a prova di frigorifero”.

Nonostante la crisi infatti ogni famiglia spende circa 500 euro in alimenti che non consumerà e che finiranno nella spazzatura. Tra i prodotti a maggior rischio: latticini, uova, carne (il 36%), pane (il 19%), frutta e verdura (il 17%), e pasta (il 4%). Per evitare tutto questo l’unica alternativa è la freschezza ed i prodotti dei “Mercati contadini” di Cia Versilia che sono freschissimi e quindi durano più a lungo.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cia comune di pietrasanta mercati contadini

ultimo aggiornamento: 19-06-2013


FLOROVIVAISMO, REGIONE TOSCANA: “INVESTIMENTI NECESSARI, RISORSA FONDAMENTALE”

PARCHEGGIO DEL VERSILIA A PAGAMENTO, UNA DELLE IPOTESI PER RISOLVERE L’ABUSIVISMO